Anche quest’anno si stanno avvicinando le feste natalizie e non c’è modo migliore per ringraziare i nostri clienti, fornitori, collaboratori e dipendenti del loro supporto che omaggiarli con un dono natalizio. Stiamo parlando ovviamente di cesti natalizi, pranzi/cene aziendali e perché no, anche buoni regalo o voucher.

Ma lo sapevi che i costi sostenuti dalla tua impresa per l’acquisto di omaggi a soggetti terzi possono rappresentare un “risparmio fiscale”?

 

Gli omaggi natalizi, infatti, possono essere integralmente deducibili dal reddito. Ti starai chiedendo, recupero davvero tale costo? Ebbene sì, qualsiasi bene che comporti una spesa di valore unitario non superiore a 50 euro può essere integralmente dedotta dal reddito così come l’iva che può essere detratta totalmente.

Se invece il costo fosse superiore a 50 euro, cosa accade? In questo caso la spesa è deducibile sulla base dei limiti di legge imposti per le spese di rappresentanza, ma attenzione perché la detrazione dell’iva non è ammessa.

Ovviamente non ci siamo dimenticati dei i nostri preziosi dipendenti, che purtroppo quest’anno non potranno godere della tradizionale cena di Natale ma possiamo omaggiarli con un buon panettone da gustare in famiglia.

In questo caso il costo per l’acquisto di tali beni viene classificato come una spesa per prestazione di lavoro dipendente e quindi si tratta di un costo interamente deducibile dal reddito mentre l’iva è da considerarsi totalmente indetraibile per mancanza di inerenza con l’esercizio dell’impresa.

Nella speranza di non avervi annoiato, non ci resta quindi che augurarvi un sereno e buon Natale.

A.Aliprandi

 

https://www.legalinlab.it/images/Articoli/Dicembre_2020.pdf