Rubrica: Focus on
Articolo: Scarica

DIRITTO DEL LAVORO

Com’è noto, il termine “discriminazione” comprende tutte quelle condotte volte a discernere o a differenziare più cose, situazioni o persone. Nel diritto, tuttavia, esso assume una nozione più distinta e riveste particolare importanza, giacché verte su situazioni soggettive garantite considerate inviolabili.

Rubrica: Aɢɢɪᴏʀɴᴀᴍᴇɴᴛᴏ ɢɪᴜʀɪsᴘʀᴜᴅᴇɴᴢɪᴀʟᴇ

"Il figlio minore ha diritto ad essere mantenuto da entrambi i genitori, in proporzione alle proprie sostanze, garantendo lo stesso tenore di vita goduto durante la convivenza con loro"

 Corte di Cassazione Civile - Sent. n. 15774/2020

Rubrica: La Giurisprudenza della settimana

Non va versato il #canone di locazione per attività commerciale chiusa causa #covid-19, essendo il blocco dell’attività imposto da una causa di forza maggiore e non derivante da proprie #responsabilità.

 E' quanto pronunciato dal Tribunale di Venezia, destinato a diventare un importante precedente in tema di #sospensione dei canoni di locazione per il lockdown.

Rubrica: Aɢɢɪᴏʀɴᴀᴍᴇɴᴛᴏ ɢɪᴜʀɪsᴘʀᴜᴅᴇɴᴢɪᴀʟᴇ

"Nella vendita di immobili destinati ad abitazione, pur costituendo il certificato di abitabilità un requisito giuridico essenziale ai fini del legittimo godimento e della normale commerciabilità del bene, la mancata consegna di detto certificato costituisce un inadempimento del venditore che non incide necessariamente in modo dirimente sull'equilibrio delle reciproche prestazioni, così che, il successivo rilascio del certificato di abitabilità esclude la possibilità stessa di configurare l'ipotesi di vendita di aliud pro alio“

 Cassazione civile , sez. II , 13/08/2020 , n. 17123